Quantcast
Channel: Karma Positive
Viewing all articles
Browse latest Browse all 152

Strage in Puglia e la grande solidarietà

$
0
0

Strage in Puglia e la grande solidarietà

Puglia

Puglia

Buongiorno amici positivi, come avrete saputo nella giornata di ieri in Puglia si è consumata una terribile tragedia, dove hanno perso la vita e sono rimaste ferite molte persone.

Come un fulmine a ciel sereno due treni si sono scontrati e l’impatto,così terribile ha mietuto le sue vittime e noi di Karma Positive siamo spiritualmente vicine alle famiglie delle vittime e ci auspichiamo che venga fatta la giustizia che meritano.

Oggi vogliamo sottolineare la grande solidarietà che si è manifestata ieri, una vera gara per aiutare a salvare la vita. In primo luogo ringraziamo tutti i soccorritori che, nonostante la calura, hanno lavorato senza sosta per estrarre tutte le vittime dell’incidente.

La maggior parte dei feriti della tragedia ferroviaria è stata trasportata agli ospedali di Andria e di Bisceglie, nella provincia di Barletta Andria Trani. Ringraziamo di cuore anche questi dottori ma soprattutto le centinaia di persone che hanno risposto alla chiamata per l’emergenza sangue.

Sui social network è stato un tam tam di appelli, soprattutto per la donazione di sangue. Sul profilo Facebook, la Regione ha lanciato l’appello per la donazione di sangue per i feriti dell’incidente ferroviario, soprattutto del gruppo 0 positivo. Il centro trasfusioni dell’ospedale di Andria della Asl Bat . Molti cittadini si sono presentati per donare. Ci sono state code e file ai centri trasfusionali, in particolar modo ad Andria ed al Policlinico di Bari.

Decine gli studenti di medicina e gli specializzandi. In fila anche professionisti e operai di un cantiere edile. Il direttore del Policlinico di Bari, Vitangelo Dattoli, ha istituito un terzo turno per far fronte alle offerte di sangue. Ha pure disposto un rafforzamento della banca del sangue. Molti donatori però non hanno potuto effettuare il prelievo: per offrire il sangue dovevano essere a stomaco non pieno. In particolare, non dovevano aver assunto carboidrati e grassi da almeno 4 ore. La Regione Puglia invita le Associazioni e le Federazioni dei donatori di sangue alla massima collaborazione e i cittadini pugliesi a recarsi presso i Servizi Trasfusionali per effettuare, qualora possibile, la donazione di sangue. “È importante – si legge ancora nella nota – che tutti siano consapevoli dell’importanza di questo gesto di solidarietà, indispensabile a garantire la continua disponibilità di sangue durante questa emergenza”.

Disponibilità e solidarietà sono state espresse da diverse Regioni italiane, dalla Lombardia alla Basilicata, per fronteggiare l’emergenza sangue. “Ringrazio medici, infermieri, volontari della Croce rossa e Centro sangue allertato per dare soccorso ai feriti dell’incidente di Bari” scrive in un tweet il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 152

Trending Articles